RADIOLOGIA

Nel nostro Centro di Implantologia Dentale disponiamo di una sala raggi adeguatamente strutturata secondo le normative vigenti e provvista di uno strumento radiologico all’avanguardia:

Dentascan Cone Beam RD (TAC) Ortopantomoograph ® OP300, presidio radiologico di ultima generazione prodotto da INSTRUMENTARIUM.

 

a

 

Ortopantomograph® OP300 è la piu’ completa piattaforma 3 in 1 progettata per il futuro; il modello OP 300 combina un sistema di imaging panoramico avanzato ad un’unità cefalometrica 3D a fascio conico che permette di eseguire i segunti esami radiologici: ortopantomografia, teleradiografia del cranio, tomografia atm e tac volumetrica. 

b

 

Questa tecnologia permette di ridurre notevolmente la quantità di radiazioni che vengono erogate al paziente e di ottenere immagini di altissima definizione con un tempo di esposizione immediato.

 

b

 

L’utilizzo di questo importante strumento radiologico permette la visualizzazione di:

 

1) Ortopanoramica

E' l'esame preliminare indispensabile per la programmazione di un trattamento odontoiatrico o ortodontico.
L'ortopanoramica è un'unica, singolare proiezione radiologica caratterizzata da un'immagine che rappresenta le arcate superiori ed inferiori su un piano, analogamente ad alcune proiezioni cartografiche del globo terrestre.

 

e

 

Consente la visualizzazione su pellicola, su video e/o su CD di entrambe le arcate dentarie con una incidenza perpendicolare all'asse della mandibola per un'ottimale rappresentazione delle strutture ossee e dentarie.
Tutte nostre ortopanoramiche vengono eseguite con tecnica digitale.

 rx opt2

 

 

Eseguite per una valutazione preliminare alla programmazione di interventi di implantologia, permettono una selezione dei pazienti e la scelta dei siti implantari più idonei ma non permettono una completa progettazione dell’intervento.

 rx opt

 

 

2) Ortopanoramica pediatrica

Con una maggiore collimazione consente di ridurre la superficie esposta e la dose di radiazioni assorbite.

 

g

 

3) Ortopanoramica settoriale

 La rappresentazione limitata ad una zona di interesse (per esempio ad un solo lato o ai settori anteriori) consente di ridurre ulteriormente la dose di esposizione al paziente.

 

h

 

E' indicata nei controlli dopo interventi chirurgici, estrazioni dentarie, terapie endodontiche o protesiche ed in sostituzione di radiografie endorali (per esempio in pazienti con difficoltà ad aprire la bocca es.trisma ).

 

4) Ortopanoramica di dettaglio delle A.T.M.

 Può rappresentare l'approccio iniziale allo studio delle articolazioni temporomandibolari (A. T. M.) soprattutto in pazienti traumatizzati o che hanno difficoltà ad aprire la bocca.

 

i

 

La metodica radiologica più idonea per lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari è attualmente la TAC cone beam e la Tomografia dell'ATM che consente di esaminare le due articolazioni in maniera completa e dettagliata.

 

5) Teleradiografia digitale laterale

La teleradiografia (o telecranio) in proiezione laterale è un esame importante nella diagnosi per terapia ortodontica, protesica, nella chirurgia maxillo-facciale perché permette di eseguire un'analisi cefalometrica.

 

 xzxz

 

Consente di valutare i tipi facciali, le caratteristiche di crescita, i rapporti fra i denti e le basi ossee e di evidenziare il contributo scheletrico e dentario delle malformazioni, lo studio del profilo delle parti molli, la congruenza labiale e considerazioni estetiche.

 

6) Teleradiografia digitale frontale

E' indicata in ortodonzia per obiettivare le deviazioni laterali della mandibola, il morso crociato, ecc. e per la programmazione di interventi di chirurgia maxilllo-facciale ed ortodontica.

 

 craniocranio denti1

 

 

7)Tomografia individualizzata delle A.T.M.

Per l’indagine radiografica digitale di dettaglio delle articolazioni temporo-mandibolari a bocca chiusa e bocca aperta.

 ATM

 

8) Tomografia computerizzata 3D (TAC) Cone-Beam a bassa dose e Dentascan

Sono diventati per il Dentista un imprescindibile supporto nella pianificazione terapeutica e nella valutazione e follow up delle procedure di Implantologia sia tradizionale che avanzata.

 cranio

 cranio

 

 
Sono usate per lo studio accurato delle strutture dell’apparato stomatognatico e massiccio facciale indispensabile in molte situazioni di chirurgia odontoiatrica e maxillo-facciale,

 

risonan 

 

come per esempio in caso di traumi, di cisti e granulomi, di neoplasie benigne o maligne, odontogene e non odontogene, di malformazioni, nella programmazione di interventi di riabilitazione impianto-protesica, nel controllo di impianti, seni mascellari ecc..

 


 

Il Centro di implantologia dentale dispone inoltre di un Software per la visione in 3d di esami radiologici (TAC-CONEBEAN-DENTASCAN), valido aiuto dedicato soprattutto alla progettazione della terapia implanto-protesica;

 

lastre 

 

Questa tecnologia ci permette di progettare e di stabilire a priori l’esatta posizione degli impianti da inserire, evitare strutture anatomiche pericolose (nervi, arterie, muscoli ecc.) di conoscere l’esatta morfologia dell’osso da utilizzare,

 

bocche

 

le sue caratteristiche (densità trabecolatura ecc.) e quindi ci consente di realizzare con precisione anche la protesi provvisoria immediata prima dell’inserimento degli impianti.

 cranio

 

Questo manufatto così si adatterà perfettamente alla precisa posizione dei monconi stabilita prima dell’intervento, in modo virtuale con il software 3D. Da questo progetto virtuale eseguito sul computer è inoltre possibile realizzare (con l’utilizzo di una stampante 3D) un modello fisico (stereo-litografico) della mandibola o dell’ osso mascellare riproducendo fedelmente tutti i dettagli anatomici.

 cranio

 

Su questo modello simuliamo le estrazioni dentali, le modifiche sull’osso

 cranio

 

 

ed infine l’inserimento degli impianti valutando attentamente di non interferire con strutture anatomiche pericolose adiacenti. Tutto viene programmato e pianificato (misure e angolazioni impianti, innesti ossei, protesi provvisoria ecc.) PRIMA CHE VENGA RIPRODOTTO REALMENTE SULLA PERSONA CON L`INTERVENTO CHIRURGICO IMPLANTARE.

 cranio

 

 

Questo procedimento che attraversa una ‘sì dettagliata fase di programmazione realizzata prima dell’intervento consente di ridurre del 90% il rischio di effetti collaterali e conseguenze impreviste assicurando la riuscita della terapia chirurgica.

 cranio

 

 

Il giorno dell’intervento non bisogna pensare come procedere, ma solo trasferire meccanicamente sul paziente il progetto precedentemente realizzato sul modello anatomico, tutto con serenità, rapidità e sicurezza per la riuscita della terapia chirurgica.

 

Radiografie endorali digitali

Oltre ai preziosi strumenti radiologici finora elencati il Centro è provvisto di ben 4 radiografici per esami radiologici endorali digitali diretti disposti nelle sale operative,

 

radiologia

 

che costituiscono un altro validissimo aiuto per lo studio e la diagnosi, del danno provocato dalle carie, dalla malattia parodontale nelle regioni marginali e apicali di tutte le radici dentarie, durante gli interventi chirurgici implantari ed estrattivi etc… .

 

molari-canini

 

L'esame radiologico endorale permette lo studio delle singole immagini mediante

 

molari-canini

 

le diverse elaborazioni possibili (ingrandimento, variazioni del contrasto, inversione dei toni, trasmissione a distanza, ecc.) portando notevoli vantaggi alla diagnosi.

 impianti

 

L'acquisizione digitale delle radiografie endorali consente una significativa riduzione della dose di esposizione alle radiazioni in confronto all'esame analogico completo di vecchia generazione.

 

Dove siamo

Ci trovate presso gli Studi Medici Polispecialistici all'interno del Centro Commerciale L'Aquilone, a L'Aquila.
 
 
laquilone
 

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 346 6019 388 

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita