IL CENTRO

 

Ambiente e strumentario

Il "Centro di implantologia dentale" è una struttura odontoiatrica molto tecnologica e di recente costruzione. Esso ha sede all’interno degli Studi Medici Polispecialistici (presso il Centro Commerciale L’Aquilone) che vantano la presenza attualmente di ben sedici branche medico-specialistiche.

 

IMG 4281bis

 

Il “Centro di implantologia dentale“ diretto dal dott. Marco Parravano è stato realizzato in funzione dell’ergonomia di lavoro e dell’asepsi delle superfici mantenendo il buon gusto dell’estetica e della qualità con materiali di rivestimento, superfici murali, colori, mobili e infissi. Esso è strutturato da un’ area di accoglienza, un’ area pre- ambulatoriale amministrativa, un’area operativa e un laboratorio odontotecnico.

 

 

Area di accoglienza

L'area di accoglienza è costituita da un’ampia, accogliente e confortevole sala d’attesa (audio e video diffusione, climatizzatore ambiente) con annessa reception, segreteria che soddisfa ogni tipo di informazione sulla organizzazione dell’intero “centro”.

 

accoglienza IMG 3265

 

Area pre-ambulatoriale amministrativa

L'area pre-ambulatoriale è separata da un disimpegno dall'area operativa.

 

Disimpegno sala operativa

 

Nell'area pre-ambulatoriale sono presenti due uffici accoglienti e tecnologici concepiti al fine di dare l’idea di un ambiente informale dove il dialogo costruttivo tra il dentista e il paziente si possa svolgere in un clima confidenziale.

 

sala operativa

Segreteria 1

sala operativa

Segreteria 2



Una sala spogliatoio, con differenzazione indumenti personali – professionali, con annessa toilette del personale medico e una sala magazzino per stoccaggio dei medicinali.

 

IMG 2888 IMG 2885 

 

Area operativa

Una struttura basculante in vetro separa per motivi di contaminazione l’accesso nell’area operativa, concepita con rivestimento murale, pavimentazione e illuminazione secondo la concezione ambulatoriale nel rispetto delle normative vigenti.
 

 

Corridoio1 Corridoio sala operatoria

 

Sala Raggi

Una sala raggi, attrezzata con ortopantomografo e craniostato digitali, (collegati in rete informatica) che permettono di ridurre notevolmente la quantità di radiazioni che vengono erogate al paziente.

 

sala raggi

 

Inoltre, il centro e provvisto di Dentascan Cone Beam RD (TAC) Ortopantomoograph ® OP300, un presidio radiologico di ultima generazione prodotto da INSTRUMENTARIUM.

Ortopantomograph® OP300 è la piu’ completa piattaforma 3 in 1 progettata per il futuro; il modello OP 300 combina un sistema di imaging panoramico avanzato ad un’unità cefalometrica 3D a fascio conico che permette di eseguire i segunti esami radiologici: opt, telecranio, stratigrafia atm e tac volumetrica. (vedi prestazioni à radiologia).

 

Sala Sterilizzazione

Dotata di strumentazione avanzata dove il personale qualificato esegue le procedure secondo i protocolli operativi che garantiscono la massima igiene per la sicurezza del paziente. La sala è provvista di tre autoclavi classe b di ultima generazione, una imbustatrice per strumenti e una lava strumenti, una vasca ad ultrasuoni, un minifrigo per la conservazione dei medicinali, un lavabo in acciaio per lavaggio strumenti, lampada uv per disinfezione ambiente e superfici e areazione controllata. 

 

Sala sterilizzazione Sala-sterilizzazione2

 

Sale Operative

Il centro è dotato di 6 sale operative di cui una chirurgica, oltre che di una sala protesi. Nelle varie sale operative, oltre a un riunito odontoiatrico di recentissima tecnologia, è possibile trovare:

  • radiografico digitale a basso dosaggio di radiazioni;
  • computer per la visione di radiografie digitali e la consultazione delle cartelle cliniche;
  • ablatore e propy jet per la minuziosa rimozione di placca e tartaro;
  • lampada per sbiancamento professionale dei denti,
  • impianto gas-medicale per l’utilizzo di protossido di azoto per sedazione cosciente attraverso l’uso di un apposito macchinario;
  • elettrobisturi per gli svariati utilizzi odontoiatrici;
  • laser a diodi che ha la caratteristica di colpire selettivamente un particolare bersaglio patologico senza danneggiare le strutture adiacenti sane;
  • micromotore in nichel titanio per facilitare il trattamento canalare delle devitalizzazioni, riducendo notevolmente rischi di fratture strumentali all’interno delle radici del dente
  • mini banco da laboratorio odontotecnico per rifinitura protesi.

 

sala operativa

Sala 1

 

sala operativa

Sala 2

 

 

sala operativa

Sala 3

sala operativa

Sala 4



 

Sala Post Degenza Interno

Sala 5

 

 

Sala Degenza Post Operatoria

Composta da un lettino, una TV, un bagno privato e da tutta la strumentazione necessaria per il controllo post operatorio, è utile per tutti i pazienti che si sottopongono ad interventi di CHIRURGIA orale avanzata, implantare e non. Dopo l'intervento, il paziente verrà trasferito su di un lettino, in completa sicurezza, dalla sala chirurgica alla sala degenza.

 

sala operativa Sala Post Degenza Interno

 

Il paziente, così, non dovrà alzarsi, potrà riposarsi, guardare la tv e stare in compagnia dell'accompagnatore a cui è riservata una poltrona a fianco al lettino. Inoltre la presenza di varie attrezzature permetterà ai nostri operatori di effettuare tutte le cure e i controlli necessari senza far muovere il paziente dalla stanza. Il tutto, quindi, è stato concepito per garantire relax e riservatezza per il paziente e praticità di esecuzione per l’operatore. 

 

Sala Post Degenza Interno

Sala Degenza

 

Sala Chirurgica

E' stata realizzata nell’ottica di creare uno spazio dedicato alla chirurgia orale e alla implantologia avente i requisiti di ergonomia e igiene richiesti da queste procedure cliniche delicate. La sala è stata progettata e realizzata con l’utilizzo di materiali di rivestimento, dispositivi di illuminazione generale e di areazione climatizzata secondo le normative vigenti.

 

salachir2

Sala 6 : chirurgia

 

Essa è allestita con apparecchiature di ultima generazione:

- Riunito chirurgico odontoiatrico a carrello indipendente per strumenti rotanti.

 

salaop9

Sala 6 : chirurgia

 

- Due lampade scialitiche di classe ospedaliera per una eccellente illuminazione del campo operatorio.

 

scialitica1 scialitica2 

 

- E una terza lampada spot con telecamera annessa.

 

scialitica1

 

- Il nuovo sistema motorio di implantologia MD 30 è il risultato convincente di 40 anni di ricerca e sviluppo nel campo della implantologia, potente e robusto - intelligente e gentile.

 Un sistema innovativo, l'unico con doppio motore, funzionale ed affidabile che permette di effettuare interventi di chirurgia ed implantologia dentale in serenità e sicurezza. 

 

- Unità chirurgica implantare 

Essa è provvista di doppio motore e manipolo utilizzati per la preparazione del sito implantare ed per la modellazione osteoplastica delle creste ossee.

L' ATR 5000 è un'altro sistema motorio per l'implantologia con motore ad induzione che viene utilizzato nella nostra chirurgia implantologica come supporto d'emergenza.

 

- Unità piezosurgery che attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni permette di tagliare l’osso senza creare danno ai tessuti molli (nervi, membrane, arterie, ecc.) e quindi notevole riduzione dei rischi e ottimo decorso post-operatorio per il paziente;

 

 

- Elettrobisturi importante dispositivo in chirurgia per il taglio dei tessuti molli e per favorire la coagulazione del sangue prevenendo forme emorragiche;

 

 Immagine9

 

- Elettrobisturi elettronico a radiofrequenza, una soluzione innovativa che permette una chirurgia altamente professionale grazie alle soluzioni ergonomiche e di sicurezza adottate.Attraverso la selezione delle funzioni permette di effettuare taglio puro, taglio-coagulato, coagulazione superficiale, coagulazione di profondità in assenza di carbonizzazione e, con apposito adattatore, coagulazione bipolare.

- Laser a diodi utilizzato per piccole terapie chirurgiche favorendo una precisione di taglio, ottima guarigione dei tessuti con minimo dolore, impianto gas – medicale con l’utilizzo di protossido di azoto per sedazione cosciente, tecnica davvero unica per eliminare ogni stato di ansia pre- trattamento , inoltre non determina effetti collaterali , allergie e ricordo sgradevole dell’intervento;

 

 Immagine9

 

- Impianto gas – medicale necessario sia per la sedazione cosciente (attraverso l’uso di protossido d’azoto), sia per il mantenimento dei parametri vitali durante la sedazione farmacologica con anestesista(attraverso l’uso dell’ossigeno) ;

 

 

-Monitor Multiparametrico  per la monitorizzazione di tutti i parametri vitali dell'attività cardiaca e respiratoria.                                                                                                                        

monitor-de-signos-vitales-20120628182050 3636 l

- Saturimento, sfingomanometro unità mobile

 

12842414 10201386479501936 334940893 o

 

- Defribillatore monitor semiautomatico.  Strumento di classe ospedaliera, fondamentale in sala chirurgica utilizzato in caso di emergenza per neutralizzare stati di defibrillazioni ventricolari, tachicardie ventricolari e arresto cardiaco.

 

-Bis-vista  Monitor innovativo e tecnologico che permette all'anestetista di valutare l'attività cerebrale e di regolarla aumentando o diminuendo il dosaggio dei farmaci sedativi per gestire perfettamente il livello della sedazione. Metodica nuova e rivoluzionaria normalmente in uso solo nelle sale operatorie più all'avanguardia!

BIS Vista Bilateral 2 275X307

 

 

- Pompe siringa a controllo elettronico regola lo stato della sedazione del paziente dosando i farmaci in base al peso.

Perfusor Compact

 

- Radiografico digitale a basso dosaggio di radiazioni associato a computer per la visualizzazione immediata di immagini radiologiche digitali ( RVG);

 

radiografo digitale

sala operativa
sala operativa

- Sensore digitale (Schick Technologies Inc.) associato al radiografico che è in grado di catturare ed elaborare le immagini con un livello di precisione nettamente superiore a quello delle pellicole radiografiche e con una esposizione ai raggi X decine di volte inferiore alle comuni pellicole radiografiche. 

 

73940-50241551

 

Le immagini digitali inoltre non subiscono alterazioni nonostante il trascorrere del tempo, grazie all’ausilio del software del sensore è possibile migliorarne e modificarne ogni singolo dettaglio: è possibile, ad esempio, migliorare la leggibilità modificando il contrasto o la luminosità, oppure ingrandire aree specifiche per una più chiara lettura diagnostica. 

 

uomo con monitor1

 

- Software per la visione in 3 d di esami radiologici ( TAC-CONEBEAN-DENTASCAN) e  progettazione terapia implanto-protesica;

 

bocche 

 

Per mezzo di questo software è possibile realizzare (oltre la progettazione implantare), modelli steriolitografici scheletrici. Questi modelli realizzati in materiale sintetico da una stampante 3D replicano in modo molto preciso l’anatomia scheletrica della mandibola e mascella del paziente da trattare chirurgicamente, favorendone la simulazione oggettiva dell’intervento.

 

 

Con questi modelli è possibile effettuare una fedele progettazione del posizionamento dei impianti in relazione a strutture anatomiche delicate (nervi, seno mascellare, denti vicini). Inoltre è possibile valutare la carenza o meno di tessuto osseo e la necessità di innesti ossei.

 

stampante3D

 

L’utilizzo di questa metodica garantisce la sicurezza per la realizzazione della terapia chirurgica adottata riducendo notevolmente rischi ed imprevisti perché valutati prima del intervento.

 

 

Sistema innovativo di videocamera extra orale full HD con ingrandimento ottico fino a 30 X. Questa videocamera, integrata ad una lampada scialitica per chirurgia, è uno strumento di altissima qualità che permette una visione amplificata e dettagliata dell’area d’intervento come un microscopio. Questo sistema di rete video da la possibilità di avere la contemporanea visione dell’intervento effettuato nella sala chirurgica, sul maxi schermo della sala corsi (live-surgery).

 

iris20view iris20mkg1

 

- La fotocamera EyeSpecial C-II progettata esclusivamente per la fotografia odontoiatrica Hi-Tech Digital Smart. Con le sue applicazioni che spaziano dalla fotografia intraorale di routine alle presentazioni di casi odontoiatrici e ortodontici fino all’impiego nel laboratorio odontotecnico. Questa nuova fotocamera dentale digitale smart EyeSpecial C-II soddisfa ogni esigenza di fotografia dentale professionali.

 

 

Al termine di ogni intervento chirurgico, la sanificazione e il mantenimento dell’asepsi viene garantito da protocolli codificati al fine di eliminare qualsiasi infezione crociata, grazie anche all’utilizzo di sanificatori d’aria.

 

 

Sono apparecchiature all’avanguardia brevettate, uniche al mondo e scientificamente sperimentate dai migliori laboratori internazionali , che utilizzano una velocità ridotta di flusso per sterilizzare l’aria che passa attraverso l’unità con la massima potenza per distruggere i più resistenti batteri, germi, spore, muffe e lieviti. Nel giro di un’ora riescono a produrre una completa sanificazione d’aria della sala operatoria.

 

 

 

IL LABORATORIO ODONTOTECNICO

 

 

Il centro di implantologia è provvisto di un laboratorio odontotecnico dedicato per tutte le terapie protesiche fisse e mobili su denti e su impianti.

Ampia struttura tecnologicamente attrezzata con 12 postazioni di lavoro per poter lavorare in completa autonomia ed efficienza.

       

 

 

La tecnologia odontotecnica si esprime con l’utilizzo di uno scanner 3d, che riproduce in maniera digitale delle impronte, le quali poi verranno rielaborate dall’odontotecnico per creare un modello protesico virtuale in 3d che verrà inviato ad un fresatore di ultimissima generazione e di finissima tecnologia, il quale realizza delle strutture protesiche di alta precisione(sistema cad-cam ).

 

 

 

 

Nel laboratorio sono presenti delle postazioni dedicate alla lavorazione della ceramica, della protesi mobile, della protesi fissa, del fresaggio delle strutture metalliche. L’utilizzo del microscopio, per favorire una migliore precisione nella relizzazione dei manufatti, completa il quadro tecnologico del nostro laboratorio.

 

 

 

 

La sala Corsi

Nel nostro centro abbiamo a disposizione una sala corsi perfettamente strutturata secondo le normative e attrezzata tecnologicamente con sistema audio amplificato (a mani libere) e sistema video-proiezione con maxi schermo. Questa tecnologia riceve immagini sia dal pc del relatore che dalla telecamera situata nella sala chirurgica permettendo di effettuare una visione all’interno della sala corsi in live-surgery. Abbiamo deciso di renderla aperta a chiunque ne avesse bisogno per progettare o organizzare un corso di aggiornamento professionale.

 

                

 

La Sala Riunioni

In un’ala del centro abbiamo realizzato una sala riunioni per programmare il lavoro settimanale e per poterci confrontare l’uno con l’altro, in un’ottica di scambio di idee e proposte.

 

 

 

 

Sala Break

Con l’orario continuato è fondamentale per noi avere una zona per poterci svagare e fare una pausa veloce. Per questo abbiamo pensato ad una piccola area break dove recuperare le energie!

 

 

 

Dove siamo

Ci trovate presso gli Studi Medici Polispecialistici all'interno del Centro Commerciale L'Aquilone, a L'Aquila.
 
 
laquilone
 

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 334 6284306

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita